Junior Financial Risk
16/06/2022
Eni è alla ricerca di un Junior Risk Assessment Analyst che all’interno dell’unità Risk Management di Plenitude, si occuperà di supportare il processo di risk assessment di Plenitude e delle principali società controllate.
Plenitude Società Benefit (nuova identità di Eni gas e luce) controllata da Eni, è presente sul mercato con un modello di business che combina la produzione di energia da fonti rinnovabili, vendita di gas, luce e servizi energetici a clienti privati e business con una rete capillare di oltre 7.000 punti di ricarica per veicoli elettrici.
Fornisce energia a 10 milioni di clienti europei nel mercato retail, e oltre ad un portafoglio di 1,1 GW di capacità rinnovabile in esercizio ha l’obiettivo di raggiungere oltre 15 GW nel 2030 e aumentare il numero di punti di ricarica per traguardare i nostri obiettivi di decarbonizzazione.
Plenitude è presente in Italia, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Norvegia, Stati Uniti, Kazakistan e Australia.
All’interno del team Risk Management di Plenitude la risorsa si occuperà di:
- Aggiornare e individuare possibili nuovi indicatori di monitoraggio dei top risk dell’area di competenza, anche mediante conduzione di interviste al management coinvolto e tramite redazione delle schede rischio
- Analizzare gli obiettivi dei piani strategici aziendali e fornire supporto nella preparazione del relativo goal model
- Svolgere analisi quantitative dei rischi mediante valutazione dei dati provenienti dall’unità dipianificazione e controllo e occuparsi dell’implementazione negli appositi tool RMI
- Supportare nella preparazione dei file di consolidato dei rischi e delle presentazioni di closing al management
- Supportare nella redazione della reportistica di riferimento, nella realizzazione di attività progettuali ad hoc (ad es. case study), nonché nella valutazione dei rischi di progetto e nelle principali operazioni M&A
Requisiti richiesti :
- Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale o Economia
- Sarà considerato requisito distintivo un’esperienza di massimo 3 anni su processi ERM, maturata in società di consulenza e/o in aziende strutturate
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza professionale del Pacchetto Office (in particolare Excel e Powepoint)
Sede di Lavoro - Milano, via Ripamonti
Tipo di contatto - Contratto di apprendistato professionalizzante
Eni cerca persone intraprendenti, che abbiano voglia di mettersi in gioco nel mondo dell’energia e di unirsi a noi nella nostra mission.
Saranno valutate le candidature pervenute considerando la pluralità e la diversità come fonti di arricchimento.
Se sarai tra i candidati valutati maggiormente in linea con il profilo richiesto, verrai contattato per continuare il processo di selezione.