Rallenta l’aumento dei prezzi delle polizze

12/06/2023 Autore: redazione ANRA

rallenta-l-aumento-dei-prezzi-delle-polizze

A livello globale, da un lato si riducono i tassi delle coperture cyber e delle coperture finanziarie e professionali, ancora in aumento invece le polizze property e infortuni

Il mercato assicurativo continua a mostrare condizioni complesse e favorevoli ai clienti solo su alcune linee. Secondo il Global Insurance Market Index, pubblicato a fine aprile da Marsh, i prezzi delle assicurazioni commerciali a livello globale sono aumentati del 4% nel primo quarto del 2023, lo stesso tasso che si era registrato nel quarto trimestre del 2022 e ventiduesimo quarto consecutivo di aumento dei prezzi.

Gli aumenti dei prezzi nella maggior parte delle regioni si sono mossi in un intervallo più ridotto rispetto al trimestre precedente, laddove le riduzioni dei tassi nelle financial e professional lines e il progressivo contenimento nel mercato cyber sono stati compensati dagli aumenti nel property. Nel Regno Unito, i prezzi compositi sono aumentati del 3% (in calo rispetto a un aumento del 4% nel quarto trimestre del 2022), nell'Europa continentale del 5% (era il 6% nel quarto trimestre) e in Asia dell'1% (dal 2%); negli Usa, i prezzi sono aumentati dal 3% del Q4 al 4%, nel Pacifico dal 5% al 7% e in America Latina e Caraibi dal 7% all'8%.

Più in particolare, la ricerca ha dato altre evidenze:
Nel primo trimestre ‘23 i prezzi delle assicurazioni property sono aumentati nella maggior parte delle aree considerate, soprattutto negli Stati Uniti (+17%, rispetto al +11% nel Q4 del 2022). A livello globale, nello stesso quarto l’aumento è stato in media del 10%, rispetto al +7% dell’ultimo trimestre del 2022; il prezzo delle polizze infortuni è invece aumentato in media del 3%, lo stesso tasso del trimestre precedente.

I prezzi complessivi nelle linee finanziarie e professionali sono diminuiti per il terzo trimestre consecutivo, con un calo del 5% nel primo trimestre 2023 rispetto al -6% nel quarto trimestre 2022; a contribuire alla riduzione in particolare i mercati degli Stati Uniti e del Regno Unito.

Sempre a livello globale, ha continuato a rallentare l’aumento dei prezzi delle assicurazioni cyber, con aumenti medi dei prezzi dell'11% rispetto al 28% nel quarto trimestre del 2022. Ciò è stato particolarmente evidente nei maggiori mercati assicurativi cyber, con prezzi in aumento dell'11% negli USA e del 10% nel Regno Unito, in confronto rispettivamente al 28% e al 34% del trimestre precedente.

Un impatto sensibile sul valore degli asset e sul costo dei sinistri lo ha avuto l’inflazione, che è al centro dell'attenzione degli assicuratori: negli Stati Uniti i valori assicurati totali al rinnovo sono aumentati in media del 9% nel Q1.